Nuotando nei fondali delle pescose, trasparenti ed effervescenti acque della Marina, si possono ammirare anche i resti dell’antico porto di Macalla.
« Queste terre d'Italia e questa riva / vèr noi vòlta e vicina ai liti nostri, / è tutta da' nimici e da' malvagi / Greci abitata e cólta: e però lunge / fuggì da loro. I Locri di Narizia / qui si posaro; e qui ne' Salentini / i suoi Cretesi Idomeneo condusse; / qui Filottete il melibeo campione / la piccioletta sua Petilia eresse. » (Virgilio - Eneide, libro III. Traduzione di Annibal Caro)
domenica 27 novembre 2011
Monumento ai caduti ...dopo il siluramento della nave petrarca
Nuotando nei fondali delle pescose, trasparenti ed effervescenti acque della Marina, si possono ammirare anche i resti dell’antico porto di Macalla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buongiorno,
RispondiEliminaho un blog sulle navi italiane perse nella seconda guerra mondiale e sui loro equipaggi. Grazie alla foto del monumento ai caduti del "Petrarca", qui presente, ho potuto trovare i loro nomi, ma la catena del monumento ne occulta due o tre. Sarebbe magari così gentile da dirmi quali sono? Le sarei estremamente grato.
Salve Lorenzo Colombo
RispondiEliminaha delle notizie in merito alla Petrarca?
RispondiEliminasul quela nave era ance mio nono Giovanni Muzich nato a Stivan (isola di Cerso),e io sono la nipote (Silvia Muškardin) abito a Mali Lošinj -Croazia,grazzie a voi scritori o leto come era veramente suceso tuto ,la mia nona Antonia a solo ricevuto la letera che nono era morto da bombardamento degli aerei ,ma adeso so tuta la verita (scusate la mia scritura italiana )
RispondiEliminaAl mausoleo vanno aggiunti anche gli altri dispersi presenti sulla nave al momento del tragedia
RispondiEliminaVerrengia Secondino
Saluti Mattia Verrengia
Chi ha progettato questo monumento? Io lo so ma come mai nn viene menzionato?
RispondiEliminaCome mai nn viene menzionato il nome di chi ha progettato questo monumento?
RispondiEliminaMi è stato detto che lo ha fatto un mio zio Nicola Lonetti di Strongoli
Elimina