domenica 27 novembre 2011

Monumento ai caduti ...dopo il siluramento della nave petrarca



Durante il secondo conflitto mondiale, il 10 Febbraio del 1943, la nave Petrarca, partita da Taranto alcuni giorni prima, per sfuggire agli attacchi aerei nemici, si arenò nelle acque di Strongoli, nei pressi dell'attuale Viale Magna Grecia. Nei giorni seguenti, a causa del forte vento di tramontana, fu impossibile per i soccorritori disincagliare la nave, che le forti onde avevano inclinato sul lato sinistro. Il 15 Febbraio, verso le ore diciotto, nel paese, si udì un rumore fortissimo ed un violento spostamento d'aria, tale da far spalancare le imposte delle case; la nave, carica di munizioni e con tutto il personale militare a bordo, veniva silurata, i suoi frammenti furono scaraventati sulla costa e sulle alture circostanti, solo pochissime persone ebbero miracolosamente salva la vita. Per non dimenticare l'enorme sacrificio di vite umane ma anche le atrocità delle guerre, nel cimitero del paese è stato eretto un monumento "ai caduti della nave Petrarca", presso il quale, in occasione del 4 Novembre di ogni anno, si svolge una cerimonia ufficiale di commemorazione.
Nuotando nei fondali delle pescose, trasparenti ed effervescenti acque della Marina, si possono ammirare anche i resti dell’antico porto di Macalla.

8 commenti:

  1. Buongiorno,
    ho un blog sulle navi italiane perse nella seconda guerra mondiale e sui loro equipaggi. Grazie alla foto del monumento ai caduti del "Petrarca", qui presente, ho potuto trovare i loro nomi, ma la catena del monumento ne occulta due o tre. Sarebbe magari così gentile da dirmi quali sono? Le sarei estremamente grato.

    RispondiElimina
  2. ha delle notizie in merito alla Petrarca?

    RispondiElimina
  3. sul quela nave era ance mio nono Giovanni Muzich nato a Stivan (isola di Cerso),e io sono la nipote (Silvia Muškardin) abito a Mali Lošinj -Croazia,grazzie a voi scritori o leto come era veramente suceso tuto ,la mia nona Antonia a solo ricevuto la letera che nono era morto da bombardamento degli aerei ,ma adeso so tuta la verita (scusate la mia scritura italiana )

    RispondiElimina
  4. Al mausoleo vanno aggiunti anche gli altri dispersi presenti sulla nave al momento del tragedia
    Verrengia Secondino
    Saluti Mattia Verrengia

    RispondiElimina
  5. Chi ha progettato questo monumento? Io lo so ma come mai nn viene menzionato?

    RispondiElimina
  6. Come mai nn viene menzionato il nome di chi ha progettato questo monumento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è stato detto che lo ha fatto un mio zio Nicola Lonetti di Strongoli

      Elimina